Bologna: Romanzo Criminale: La Banda di Bologna – Workshop di Giorgio Rosa

Bologna: Romanzo Criminale: La Banda di Bologna - Workshop di Giorgio Rosa-img

15 ottobre 2016 presso Caffè Letterario Notturno Sud a Bologna.

tracking.php?code=69qm7imqZbs9OcrGOIihg5

“Forse è venuto er momento de guardasse ‘n faccia. Quanto volemo tira’ avanti a tira’ su i sordi cor cucchiaino?
Fino a quanno le batterie saranno divise, nun combineremo mai gnente.
Tocca unisse, lavorà ‘nzieme. Perché è co l’ambizzione che se raggiungono li risurtati. Me serve gente in grado de tené un fero in mano. Gente in grado de gestì un palcoscenico e che sappia che significa ascoltà un compagno de scena. Al resto ce penzo io. O meglio, ci pensiamo insieme.”

Il film di Michele Placido e le due stagioni della serie televisiva (tratti dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo) hanno portato alla ribalta le vicende della famigerata Banda della Magliana, efferata padrona della capitale negli anni settanta ed ottanta (e novanta. E duemila…). È stato così tremendamente facile essere affascinati da quei delinquenti…
Incontrerete personaggi difficili, tormentati, veri. Con relazioni in costante disequilibrio e con l’anima destinata all’inferno.
Conoscerete personaggi femminili unici; drammatiche ed intense protagoniste delle proprie e delle altrui disgraziate esistenze come in qualsiasi ritratto drammaturgico: dalle tragedie greche ai palcoscenici elisabettiani; dalle case di bambola alla Roma occupata dai nazisti.

Dopo aver utilizzato il suo linguaggio tagliente, arrogante e verace per dare vita a bande criminali a Chianciano, a Perugia e ad Ancona, il romano Giorgio Rosa arriva sotto l’ombra delle Due Torri, per formare una squadra pronta a conquistare Bologna, senza paura di offendere e di incantare. E alla fine, stecca para pé tutti…

Il workshop permetterà agli allievi di andare in scena in un saggio finale d’improvvisazione teatrale che si terrà nel tardo pomeriggio di domenica, dopo il termine delle lezioni, aperto ad amici, parenti e spettatori interessati.

————————

GIORGIO ROSA è romano di nascita e latinense di crescita.
Deve la sua formazione teatrale a Sabrina Milani, Francesco Franchini, Francesca Guercio, Stefano De Luca, Massimiliano Farau.
Dal 2003 inizia il suo percorso nell’improvvisazione teatrale e costruisce le sue teorie e la sua pratica formandosi e collaborando con i principali interpreti nazionali ed internazionali di questa disciplina, tra i quali segnaliamo Randy Dixon, Yves Roffi, Omar Argentino Galvan, Lorenz Kabas, Barbara Khler.
Come attore-improvvisatore partecipa alle principali rassegne italiane del settore in spettacoli come Imprò, Catch Imprò, Impropillole, Microstorie, Improjam e Atomi.
È co-fondatore e presidente della cooperativa di servizi per lo spettacolo “Mestieri del Palco”; inoltre collabora con le principali aziende nazionali del settore come formatore senior di Teatro d’Impresa e Storytelling.
E’ fondatore e direttore artistico della compagnia Maia di Latina, co-fondatore delle compagnie Quinta di Copertina (Lo Strano Caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde, O.T.H.E.L.L.O.) e QFC Teatro (Lo Strano Mondo di Lorenz, Black) e nel 2009 è fondatore a Napoli di una delle sedi di Improteatro.
È inoltre ideatore e direttore artistico dell’Improteatro Festival di Napoli.

—————————-

Il workshop si terrà a Bologna (a breve vi comunicheremo la sede precisa) sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle 11.00 alle 17.00.
L’iscrizione ha un costo di 85€. Inoltre per partecipare al workshop occorre la tessera Teatro Tao valida per la stagione 2016/2017, acquistabile al prezzo di 5 €.

Per informazioni: info@teatrotao.it / 370-3208555
Per iscrizioni: goo.gl/25v1xP

Indirizzo: via del Borgo di San Pietro 123/G, Bologna
Romanzo Criminale: La Banda di Bologna - Workshop di Giorgio Rosa

Trova altri eventi a Bologna su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento