Bologna: TARANTA ATELIER BOLOGNA con Maristella Martella

17 dicembre 2016 presso Isadora Centro Danza a Bologna.

tracking.php?code=TIPx0v4wocUl9ZKJQkHBBo

TARANTA ATELIER
Laboratorio di danza teatrale sugli aspetti simbolici, iconografici, letterari, coreografici e rituali del Tarantismo e della Pizzica salentina con Maristella Martella

SABATO 17 DICEMBRE
dalle 16.00 alle 19.00
c/o Scuola di danza Isadora
via San Vitale 40/10

Il linguaggio coreutico e teatrale contemporaneo offre diverse possibilità di lettura e di interpretazione dei codici tradizionali. L’origine rituale e terapeutica delle danze popolari del Mediterraneo è per Maristella fonte di ispirazione nella sua continua ricerca sulla trance e il Tarantismo salentino. Durante il laboratorio di danza teatrale si studiano i passi e i gesti della Pizzica salentina, si creano coreograficamente sequenze danzate e insieme si costruisce una storia, il cui tema è il “Tarantismo, oggi”

“(…)Il Tarantismo si risveglia così, non restaurandolo o conservandolo, bensì rivitalizzandolo nello shock di associazioni inattese e significative.
Più che lo storico locale, può entrare in contatto col mondo de Tarantismo l’artista che ha provato nel vivo della sua ricerca cosa significhi la dissoluzione della forma.
Per Lapassade bisogna tentare la via degli incroci, anche casuali, di cose apparentemente lontane tra loro, per trarre fuori la cultura minoritaria del Tarantismo dalla sua condizione di silenzio. Bisogna danzare con il Tarantismo, entrare in una dimensione di transe, il che significa, poi, in una dimensione creativa ed artistica(…)” Cosimo Colazzo in Intervista sul Tarantismo di Gerges Lapassade

Taranta Atelier è partecipato da danzatori con esperienza nella danza popolare e/o accademica. E’ tenuto periodicamente presso Scuola Tarantarte (Bologna), DAMA (Lecce), IALS (Roma), Centre Fleury Barbara (Parigi), Mediterranea Danza (Milano), Cid Oriente Occidente (Rovereto).

Maristella Martella, danzatrice e coreografa salentina fonda a Bologna nel 2001 con Eugenio Bennato una delle prime scuole di tarantella in Italia. Approfondisce una ricerca teatrale e coreutica sul Tarantismo salentino e sulle danze e i riti del Mediterraneo, attraverso le numerose residenze in Maghreb. Dal 2003 organizza e partecipa a residenze artistiche e didattiche in Tunisia, Marocco, Francia, Italia. Nel 2009 fonda Tarantarte in Salento. Tiene stabilmente atelier di danza teatrale nelle scuole professionali di danza: a Roma IALS, a Rovereto CID Oriente Occidente, a Parigi Centre Fleury Barbara, dove a partire dal c.a. in collaborazione con il Comune di Parigi ha una sede stabile, a Lecce DAMA, al Castello Carlo V. Coreografa della Compagnia Tarantarte, con la quale attualmente è impegnata nell’ultima produzione, PASSO A SUD, spettacolo di danza con musica dal vivo degli Officina Zoè. E’ danzatrice solista del Festival La Notte della Taranta dal 2006, coordina le coreografie del concertone nelle edizioni dirette dai maestri Ludovico Einaudi, Goran Bregovic e Giovanni Sollima. Nell’ed. 2015 di Phil Manzanera partecipa come danzatrice diretta dal maestro coreografo Roberto Castello. A maggio 2016 Con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese e di Puglia Sounds ha danzato sulla voce dal vivo di Cinzia Marzo (Officina Zoè) nello spettacolo di inaugurazione del Festival di Fes Musiques Sacrées in Marocco, diretto da Alain Weber. A Giugno 2016 è stata invitata come danzatrice a Cracovia, in Polonia, dal Centro di documentazione dell’arte di Tadeusz Kantor CRICOTEKA, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura, per il progetto Taranterra e a Varsavia dall’Istituto Teatrale di Zbigniew Raszewski per partecipare alla conferenza sul tarantismo ‘Il cerchio rituale’.

Taranta Atelier Bologna / Parigi
Riprese e montaggio di Azzurra Lugari

Il costo del laboratorio
30 euro + 15 euro di tessera annuale Uisp Danza

Per info e iscrizioni: scuola@tarantarte.it
+39 347 8431794
www.tarantarte.it

Indirizzo: Via San Vitale 40/10, Bologna
TARANTA ATELIER BOLOGNA con Maristella Martella

Trova altri eventi a Bologna su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento