Cesena: Una mappa Araldica per Itinerario Libro – mostra

Cesena: Una mappa Araldica per Itinerario Libro - mostra-img

21 dicembre 2016 presso Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune a Cesena.

tracking.php?code=7GhmHGler30o4BZ6n5NzE1

In mostra da mercoledì 21 Dicembre 2016
presso la Casa del Custode – Rocca Malatestiana Bene Comune

“Una mappa Araldica per Itinerario Libro
di Michela Ciappini
con la collaborazione di Giulia Ormezzano

In mostra le opere di Michela Ciappini, realizzate con l’aiuto di Giulia Ormezzano, per lo spettacolo ITINERARIO LIBRO, viaggio nello spazio tempo libro (1 e 2 luglio 2005 • Cesena – Parco della Rimembranza e Parco della Rocca Malatestiana).

Itinerario Libro è uno spettacolo di teatro itinerante, interattivo e sensoriale, nato con l’obiettivo di unificare i due poli culturali di Cesena, Rocca Malatestiana e Biblioteca Malatestiana, tramite il libro: luogo e tempo ove la cultura risiede.

Un viaggio a ritroso nel tempo, da una contemporaneità simbolica, onirica, ma un po’ decadente, ad un’arcaicità che riporta alla magia, la freschezza degli dei, quella del Dio Thoth (dio egizio della scrittura).

Un percorso che si sviluppa, idealmente, come una salita all’Olimpo, come un viaggio nei gironi della Divina Commedia, in luoghi magici delle fiabe, accompagnati da figure bianche ed eterne che conservano i segreti della storia e sono pronte a rivelarceli per far si che ci si possa riappropriare della nostra cultura.

In questo scenario, i dischi dipinti da Michela Ciappini e Giulia Ormezzano, segnavano le varie tappe del percorso teatrale.

Le due artiste hanno rivisitato in modo singolare la simbologia araldica Malatestiana, anche ispirate dal significato storico dei simboli araldici, creando dei dipinti visionari con un sapore decadente divenuti stemmi di ingresso delle diverse tappe del viaggio e mappa del percorso teatrale.

BIO NOTE:
:: Michela Ciappini (1976) e Giulia Ormezzano (1977) sono due artiste scenografe diplomate presso Accademia di Belle Arti di Bologna.
:: Michela Ciappini in particolar modo segue un percorso di scultura scenografica anche con sabbia e ghiaccio (www.michelaciappini.com).

CREDITI:
ITINERARIO LIBRO, viaggio nello spazio tempo libro
è un percorso sensoriale ideato da Samantha Turci e Maria Costantini

INFO PRATICHE:
La mostra è visitabile negli orari di apertura della Casa del Custode/Spazio Punto Ristoro:
http://www.roccamalatestianadicesena.it/info_orari.html

Indirizzo: Via Cia degli Ordelaffi, 8, Cesena
Una mappa Araldica per Itinerario Libro - mostra

Trova altri eventi a Cesena su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento