Chianni: Stage di Clown lungo sette settimane residenziale primavera 2017

Chianni: Stage di Clown lungo sette settimane residenziale primavera 2017-img

01 marzo 2017 presso Agriturismo Montevaso a Chianni.

tracking.php?code=gTQXWmsApTc58SRIZylN5t

Lungo percorso di formazione e di creazione sull’arte del clown di sette settimane
24° anno di esperienza

Aperto a tutti gli artisti dello spettacolo dal vivo

Da mercoledi 1 marzo a venerdi 14 aprile 2017
Intensivo residenziale presso Agriturismo MontevasoChianni – Toscana (PI)

Trentatre giorni appassionanti «per creare il tuo solo, il vostro duo»

Dal lunedi al venerdi, week end di riposo, con la guida e la regia di Jean Ménigault in Arte Méningue e con i suoi preziosi collaboratori Savio Spaggiari (Yoga), Lisa Pellegrini (Danza-Teatro Indiano) e Helmut Libero Masetti (Aikido).

Questo percorso creativo sull’arte del clown è il frutto di una lunga esperienza di ricerca iniziata in Francia e cresciuta in Italia nell’arco di vari laboratori. L’arte del clown, ancor più che fantasia, prodezze, poesia è l’incarnazione totale di uno stato emotivo straordinario di estrema verità, semplicità, presenza, empatia, uno stato in cui il tempo si ferma, magicamente dilatato. La pedagogia si basa sul teatro corporeo e vocale, sulle varie tecniche di improvvisazione clownesca, sulla ricerca e la creazione del proprio trucco e costume di clown, della propria entrée.

Jean Ménigault in arte Méningue è un grande professionista di quest’arte, conosciuto in Europa per le sue performance, i suoi spettacoli e la sua attività formativa. Nato a Orléans nel 1965, è cresciuto artisticamente a Parigi alla scuola di Étienne Decroux, lavorando con i registi Philippe Adrien, Philippe Hottier, Enrique Pardo, Linda Wise di Panthéâtre; successivamente in Italia, lavorando per la RAI e con Lucio Dalla e Stefano Salvati in cinema e televisione, e con il regista Henning Brockhaus in vari teatri d’opera. Dal 1992 si dedica anche alla ricerca degli strumenti pedagogici per la trasmissione della tradizione clownesca, alla scrittura e alla regia di spettacoli clowneschi.

L’Agriturismo Montevaso è un luogo dove trascorrere il tempo in tranquillità passando le ore all’ombra degli alberi secolari, oppure passeggiando nei boschi ascoltando i suoni degli animali selvatici; Montevaso è anche un luogo di incontro e di scambio per tutti coloro che sono in un cammino di ricerca. Montevaso è una casa per le arti, spesso ospita gruppi ed artisti che trovano qui un luogo ideale per poter lavorare a contatto con la natura. Questo luogo magnifico favorirà l’ispirazione e la serenità necessaria al nostro lungo lavoro di creazione.

Partecipanti: 12 max.
Orari: da lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30. Pausa pranzo di due ore e mezzo, con cucina autogestita dal gruppo.
I fine settimana sono giorni di riposo (si può comunque permanere nella struttura senza costi aggiuntivi).

Iscrizione entro il 31 gennaio 2017
Informazioni, costi e dossier pedagogico completo disponibili su richiesta tramite mail.
Jean Ménigault «Meningue» 349 64 69 154 jean@meningue.eu www.meningue.eu

Indirizzo: Strada Provinciale Montevaso km. 17,500, Chianni
Stage di Clown lungo sette settimane residenziale primavera 2017

Trova altri eventi a Chianni su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento