Firenze: Viaggio San Pietroburgo-Mosca

Firenze: Viaggio San Pietroburgo-Mosca-img

22 giugno 2017 presso Associazione Amici dell’Ermitage – Italia a Firenze.

tracking.php?code=sW8DRZUdBURBfOEsgzzxkm

VIAGGIO SAN PIETRBURGO
Giugno 2017

NOTTI BIANCHE SAN PIETROBURGO-MOSCA
PRONTO IL PROGRAMMA PER IL VIAGGIO DI GIUGNO

Cari Soci, cari Amici,

quest’anno il viaggio sarà più lungo e impegnativo perché abbiamo deciso di far rivivere l’atmosfera delle Notti Bianche nelle due Capitali: San Pietroburgo, la capitale del Nord, e Mosca, capitale amministrativa, la fucina della Nuova Russia. L’accoglienza all’Ermitage non cambia: il Museo chiude le porte al pubblico e le spalanca esclusivamente ai membri delle Associazioni e delle Fondazioni che lo rappresentano nel mondo. Dall’Ermitage al Cremlino di Mosca, l’appuntamento riveste un fascino particolare, ma l’atmosfera è diversa e si avverte la presenza di un potere diverso, a volte popolato da intrighi.

Il Patriarcato di Mosca ha organizzato per noi un itinerario che permette di scoprire la Santa Russia e di visitare luoghi riservati ad un pubblico particolare. Per consentire ai propri associati di vivere questa esperienza unica, l’Associazione Amici del Museo Ermitage (Italia) ha studiato un programma che oltre alle mete tradizionali, ma irrinunciabili, include anche numerosi luoghi ricchi di fascino e suggestione, come le cattedrali, gli affreschi di Andrej Rublëv, il centro della produzione dell’arte sacra e I luoghi del potere temporale.

Il costo del viaggio (comprensivo di visto, voli aerei, pernottamenti in hotel, trasferimenti, visite, eventi e rinfreschi ufficiali) è di 1950 €. La prenotazione del viaggio si intende confermata al momento del ricevimento della quota di partecipazione.

Programma:
– Giovedì 22 Giugno
Pomeriggio – Arrivo a San Pietroburgo Passeggiata nei canali della Capitale del Baltico. Due varianti (possono essere fatti due gruppi): A) Cena sulla nave Volga-Volga e visita dei canali con rientro alle 23.30 B) Giro dei ponti aperti: fiumi e canali in battello fino all’apertura dei ponti (01.35)
– Venerdì 23 Giugno
Ospiti d’onore all’Ermitage (visita e incontri) Teatro – Ampia scelta tra balletto, musica lirica e sinfonica
– Sabato 24 Giugno
Visita a Petergof, residenza estiva di Pietro il Grande, e al bellissimo parco Pranzo a Strelna, ore 13.00 Base navale di Kronštadt, visita alla Cattedrale di San Nicola dei marinai
– Domenica 25 Giugno
Giro panoramico di San Pietroburgo Visita del Museo Russo o del Museo Fabergé Treno ad alta velocità Sapsan (15-18.50, con pasto incluso). Arrivo a Mosca alle ore 18.50 Giro panoramico di Mosca e pernottamento al Monastero di San Danilov ospiti del Patriarcato.
– Lunedì 26 Giugno
Visita di Sergej Posad (Vaticano Russo) Visita di Sofrino, il più importante centro di produzione di icone e manufatti religiosi. Sofrino “is a well-known industry of Ecclesiastical products of the Russian Orthodox Church, with dozens of shops in Russia and in the whole world” (è una delle industrie più note per la produzione di oggetti ecclesiastici della chiesa ortodossa russa, con dozzine di negozi in Russia e in tutto il mondo).
– Martedì 27 Giugno
Visita del Monastero Nuova Gerusalemme, uno dei più venerati della Russia. Il Monastero, restaurato di recente, è tornato all’antico splendore. Visita del Monastero di St. Savva Starozhevsky, dove si trovano gli affreschi di Andrej Rublëv, considerato il più grande pittore di icone della cristianità (in Russia è stato canonizzato).
-Mercoledì 28 Giugno
Visita del Cremlino (comprese le sale restaurate dagli italiani) Visita del parco, residenza e chiese di Kolomenskoe Pomeriggio – rientro in Italia

PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Bonifico intestato a “Associazione Amici dell’Ermitage (Italia)”, IBAN: IT28X0616002899100000011029 (BIC: CRFIIT3F)
Con viva cordialità,
Francesco Bigazzi

Indirizzo: Palazzo Guicciardini – Via Guicciardini 15, Firenze
Viaggio San Pietroburgo-Mosca

Trova altri eventi a Firenze su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento