Lanciano: Concerti ed Eventi per la Festa di S. Cecilia – EMF 2016

21 novembre 2016 presso Teatro Comunale Fedele Fenaroli a Lanciano.

tracking.php?code=VJg1KT3XzKtXzdsfQxcujs

Per gli eventi dedicati alla Festa di S. Cecilia, che dal 2010 hanno portato in Teatro, per i vari eventi organizzati, come le lezioni concerto, i progetti teatro e musica, i film e i documentari musicali, i concerti didattici e gli eventi di produzione esclusiva, 9800 studenti dei circoli didattici del territorio, anche per la stagione EMF 2016, saranno coinvolti nella partecipazione e in una serie di iniziative artistiche. Priorità di queste, è avvicinare i giovani alla cultura musicale ed artistica delle varie discipline dello spettacolo, con la comprensione dei linguaggi non verbali, visivi e musicali, l’analisi dei contenuti delle opere, partecipando direttamente; sottolineare il legame tra il patrimonio culturale musicale e l’ambiente storico da cui scaturisce; sviluppare un’educazione musicale e critica, creando la possibilità di realizzare collegamenti con le materie che vengono insegnate nelle scuole, contemplando la missione formativa, che da 45 anni contraddistingue l’operato formativo e artistico dell’Associazione “Amici della Musica” FEDELE FENAROLI.

21 – 22 – 23 / 25 – 26 – 27 Novembre 2016 :
CONCERTI ED EVENTI PER LA FESTA DI SANTA CECILIA

Lunedì 21 Novembre – TEATRO FENAROLI, ore 9.00 & 11.00: Matinèe per i circoli didattici con proiezione del Film Musicale “TUTTO PUO’ CAMBIARE” .Tutto può cambiare è un film bellissimo. Leggermente comico, emozionante e con una morale; che per cambiare le cose occorre fare un primo passo, occorre crederci e credere in se stessi. Greta credeva di essere persa senza Dave, di non essere un talento e di avere il vuoto davanti a sé. Dan credeva di aver perso se stesso i suoi cari e di esser diventato poco meno che nulla. Entrambi dimostreranno l’uno all’altra che invece tutto può cambiare. Bellissimo lo scenario, ma il punto forte di questo film è la musica di Tutto può cambiare. Il timbro vibrante di Adam Levine dei Maroon 5 e la voce dolce e delicata di Keira Knightley che canta ballate emozionanti e struggenti come Tell Me If You Wanna Go Home, Like A Fool, A Step You Can’t Take Back e Coming Up Roses. La musica è il filo conduttore, il collante che tiene insieme la storia di questo film, che tratta della musica stessa, dell’amore e dei risvolti inattesi della vita …

Martedì 22 Novembre 2016 – TEATRO FENAROLI, ore 9.30 & 11.30: Matinèe e lezione concerto, per i circoli didattici *Ore 18.00: “Quartetto delle Marche” ( Musiche di Mozart, Rossini ). E’ un concerto in cui vengono presentati contenuti formativi in una continua alternanza tra la parola “detta” (la lezione) e la parola “suonata” (il concerto). La lezione-concerto è quindi un evento culturale e formativo attraverso cui l’Associazione “Amici della Musica” FEDELE FENAROLI, vuole diffondere l’interesse per alcuni temi di rilevanza culturale attraverso un linguaggio estremamente motivante e coinvolgente quale la musica e formare in modo innovativo i ragazzi attraverso l’educazione l’interdisciplinare dell’arte musicale.
Botteghino aperto da un’ora prima dello spettacolo presso il TEATRO FENAROLI di Lanciano Posto unico: 15 Euro – Biglietteria online e prevendita: www.ciaotickets.com
VENDITTI S.A.S. – Corso Trento e Trieste 137 – 66034 Lanciano – 0872.712983

Mercoledì 23 Novembre 2016 – TEATRO FENAROLI, ore 9.30 & 11.30: Matinèe per i circoli didattici *Ore 18.00: “Beethoven era un bambino difficile” (Musiche di L.v. Beethoven) . E’ appena terminato un concerto con musiche di Beethoven. ( Sonata Appassionata per pianoforte solo ) … Le luci si stanno abbassando. Tra le sedie, o poltrone, riservate al pubblico una è vuota. Un ragazzo tra i venti ed i venticinque anni entra in sala correndo, passando tra il pubblico. Dalle movenze, dall’atteggiamento corporeo, si capisce immediatamente che è un tipo di persona fuori dal contesto considerato di normalità … E’ l’inizio di uno straordinario racconto …
Botteghino aperto da un’ora prima dello spettacolo presso il TEATRO FENAROLI di Lanciano Posto unico: 15 Euro – Biglietteria online e prevendita: www.ciaotickets.com
VENDITTI S.A.S. – Corso Trento e Trieste 137 – 66034 Lanciano – 0872.712983

Venerdì 25 Novembre 2016 – TEATRO FENAROLI, ore 9.30/11.30: Matinèe per i circoli didattici: Ridotto dell’opera di Gaetano Donizetti, “L’Elisir d’Amore”.
TEATRO FENAROLI, Ore 21.00: “L’Elisir d’Amore” ( musica di G. Donizetti ) “Evento fuori abbonamento in collaborazione con Opera World”.

Sabato 26 Novembre 2016 – TEATRO FENAROLI, ore 9.30/11.30: Matinèe per i circoli didattici: Ridotto dell’opera di Gaetano Donizetti, “L’Elisir d’Amore” TEATRO FENAROLI, Ore 21.00: “L’Elisir d’Amore” ( musica di G. Donizetti ) – “Evento fuori abbonamento in collaborazione con Opera World”. Avvicinare i giovani alla cultura musicale ed artistica delle varie discipline dello spettacolo, è la prerogativa della ricercata partecipazione dei circoli didattici del territorio, che saranno coinvolti in una serie di iniziative ed eventi artistici. Tra questi, per il 2016, l’allestimento dell’ L’elisir d’amore, opera lirica di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani. In collaborazione con Opera World, verrà proposta con un laboratorio, il ridotto dell’opera in matinée per ragazzi e due repliche dello spettacolo serale, i giorni Venerdì 25 e Sabato 26 Novembre alle ore 18.00 presso il Teatro Fenaroli nell’ambito dell’EMF 2016 per gli eventi della settimana dedicata ai concerti di S. Cecilia. Definita in partitura «melodramma giocoso», in essa trova spazio anche l’elemento patetico, che raggiunge la punta più alta nel brano più noto, l’aria Una furtiva lagrima. Fin dal suo apparire ebbe un grande successo e a farla immediatamente amare è in particolare l’inventiva melodica donizettiana, che sposa a meraviglia la vena buffa dell’opera che è talvolta velata di malinconia, in particolare, come detto, nell’aria più celebre.

Venerdì 25 Novembre 2016 – TEATRO FENAROLI, ore 9.30/11.30: Matinèe per i circoli didattici: Ridotto dell’opera di Gaetano Donizetti, “L’Elisir d’Amore”
TEATRO FENAROLI, Ore 21.00: “L’Elisir d’Amore” ( musica di G. Donizetti ) “Evento fuori abbonamento in collaborazione con Opera World”

Sabato 26 Novembre 2016 – TEATRO FENAROLI, ore 9.30/11.30: Matinèe per i circoli didattici: Ridotto dell’opera di Gaetano Donizetti, “L’Elisir d’Amore” TEATRO FENAROLI, Ore 21.00: “L’Elisir d’Amore” ( musica di G. Donizetti ) – “Evento fuori abbonamento in collaborazione con Opera World”.
Per gli spettacoli serali, Botteghino aperto da un’ora prima dello spettacolo presso il TEATRO FENAROLI di Lanciano Eventi fuori abbonamento – Biglietti: 1° Fascia: 20 euro – 2° Fascia: 15 euro – 3° Fascia: 10 euro.
Biglietteria online e prevendita: www.ciaotickets.com
VENDITTI S.A.S. – C.so Trento e Trieste 143 – 66034 Lanciano – 0872.712983

Domenica 27 Novembre 2016 – TEATRO FENAROLI, ore 18.00:
ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE: “Omaggio a Rossini” Proiezione del Film e colonna sonora eseguita dal vivo – Direttore: Giordano Ferranti – ( musiche di G. Rossini ). Per gli eventi dedicati alla Festa di S. Cecilia, i circoli didattici del territorio, saranno coinvolti in una serie di iniziative artistiche. Priorità di queste, è avvicinare i giovani alla cultura musicale ed artistica delle varie discipline dello spettacolo, con la proiezione di film e documentari, la programmazione di lezioni – concerto e progetti di teatro e musica atti a favorire la comprensione dei linguaggi non verbali, visivi e musicali. Domenica 27 Novembre 2016, alle ore 18.00 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano, la tradizionale collaborazione con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, si arricchisce di un progetto che vede la realizzazione di un Omaggio Musicale, rivolto a uno dei più grandi compositori della storia della musica italiana, Gioacchino Rossini, con la proiezione del film d’animazione “Omaggio a Rossini” (di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati) e la Colonna sonora eseguita dal vivo, a cura dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Botteghino aperto da un’ora prima dello spettacolo presso il TEATRO FENAROLI di Lanciano Posto unico: 15 Euro – Biglietteria online e prevendita: www.ciaotickets.com
VENDITTI S.A.S. – C.so Trento e Trieste 143 – 66034 Lanciano – 0872.712983

Indirizzo: Via dei Frentani 6, Lanciano
Concerti ed Eventi per la Festa di S. Cecilia - EMF 2016

Trova altri eventi a Lanciano su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento