Lanciano: Laboratori Creativi Pixie per bimbi

15 aprile 2016 presso Pixie Promotion Party a Lanciano.

tracking.php?code=4UWPGYG3GEIoZAGn4xk8B9

LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI dai 6 al 10 anni

Pittura, ceramica e teatro d’ombre: laboratori creativi per bambini a cura di Pixie Promotion, condotti dai maestri Antonio Russo, Debora Vinciguerra e Raffaella Tenaglia

Laboratorio di Pittura: venerdì 15 Aprile – 22 Aprile – 29 Aprile – 6 Maggio
Laboratorio di Ceramica: venerdì 13 Maggio – 20 Maggio – 27 Maggio – 3 Giugno
Laboratorio di Storie per Teatro d’Ombre: mercoledì 1 Giugno – 8 Giugno – 15 Giugno – 22 Giugno

Per ogni laboratorio, quattro incontri dalle ore 17.30 alle ore 19.00 con pratica ludico-creativa e merenda
presso lo spazio Pixie Art Life in via dei Funai, 1 – Lanciano (Ch)
Laboratori consigliati per bambini dai 6 agli 10 anni

§ * § * § * § * § * § * § * § * § * § * § * § * § * § * § * § * § * § * § *

Pixie Promotion stimola la creatività e il puro spirito artistico dei bambini!

L’agenzia di organizzazione eventi e promozione creativa Pixie Promotion invita i bambini dell’area frentana tra i 6 e i 10 anni a iscriversi ai laboratori creativi di PITTURA, CERAMICA e STORIE PER IL TEATRO D’OMBRE, attivi dal 15 aprile presso lo spazio Pixie Art Life in via dei Funai, 1 a Lanciano (Ch).

Dopo l’emozionante partecipazione di bimbi a “Per piccina che tu sia”, il laboratorio creativo svolto a dicembre 2015 per imparare a costruire casette di ceramica con Debora Vinciguerra, ecco le nuove proposte ludiche, educative e creative che animano la casa Pixie!
Sono quattro gli appuntamenti settimanali dedicati ad ogni laboratorio di Pittura, Ceramica e Storie per il Teatro d’Ombre, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso lo spazio Pixie Art Life di Lanciano, per far divertire i bambini stimolando il senso pratico-manuale, l’ingegno e la fantasia, fondamentali facoltà per il loro sviluppo umano ed intellettivo. Per i bimbi partecipare a questi laboratori creativi significa avere la possibilità di apprendere i segreti delle Belle Arti, grazie al talento, all’esperienza e alla passione di veri maestri del colore (Antonio Russo), della creta (Debora Vinciguerra) e della narrazione animata (Raffaella Tenaglia). Liberando la fantasia e utilizzando consapevolmente gli strumenti adatti alla creazione artistica, i bambini imparano a realizzare manufatti personali con le tecniche artistiche ed espressive della pittura, della ceramica e della messinscena di storie attraverso sagome di cartone nella luce.

@ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @

PROGRAMMA DIDATTICO DEL LABORATORIO DI PITTURA:

Date: venerdì 15 Aprile – 22 Aprile – 29 Aprile – 6 Maggio

Docente: Maestro Antonio Russo – detto “Ruxo” – artista contemporaneo ispirato ed emozionato dalla lezione del Caravaggio, perennemente in bilico tra luce ed ombra, insegna ai piccoli artisti a conoscere e modellare i segreti dalla luce nelle opere pittoriche.

Descrizione: Preparare la tela è la prima cosa da imparare per un aspirante buon pittore. Prima di iniziare a sporcarsi le mani, è molto importante osservare la luce da catturare con i colori. Infatti, s’impara a dipingere le sfumature della realtà con i colori primari e secondari, ritraendo le ombre con la tecnica della velatura. La sensibilità di Antonio Russo è un ingrediente fondamentale per far emergere le capacità osservative ed espressive dei piccoli artisti in erba!

Materiali necessari per partecipare al laboratorio (a carico dell’allievo): una tela 40 x 60 o 50 x 50; colori acrilici (rosso magenta, blu ciano, giallo cadmio, bianco e nero); 3 pennelli piatti (piccolo, medio, grande); 2 pennelli morbidi tondi (piccolo e grande).

@ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @

PROGRAMMA DIDATTICO DEL LABORATORIO DI CERAMICA:

Date: venerdì 13 Maggio – 20 Maggio – 27 Maggio – 3 Giugno

Docente: Debora Vinciguerra, artista lancianese specializzata nello studio e nella lavorazione dell’argilla e della terracotta, dalla pluriennale esperienza nella gestione dei laboratori artistici legati alle materie prime della terra.

Descrizione: Attraverso la scomposizione e ricostruzione di una favola scelta dalla maestra, i bambini scoprono le qualità fisiche della creta e le tecniche della sua lavorazione per diventare preziosa ceramica colorata. Prima di mettere le mani in pasta, i bambini realizzano un bozzetto della loro parte di favola da rappresentare su una propria mattonella di creta. Segue una fase pratica di realizzazione della mattonella con il proprio disegno… e così un libro strano inizia a prendere forma. Poi il proprio frammento di favola si anima attraverso la rifinitura cromatica della mattonella con smalti e colori specifici per la ceramica. Nell’incontro finale i piccoli artisti ricompongono insieme i pezzi della loro “favola al mattone”, creando un originale libro di ceramica… da sfogliare con cautela!!!

Materiali necessari per partecipare al laboratorio (a carico dell’allievo): NESSUNO

@ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @

PROGRAMMA DIDATTICO DEL LABORATORIO DI STORIE PER IL TEATRO D’OMBRE:

Date: mercoledì 1 Giugno – 8 Giugno – 15 Giugno – 22 Giugno

Docente: Raffaella Tenaglia, esperta maestra di giochi per l’intrattenimento creativo, ricreativo e culturale di grandi e piccini, particolarmente specializzata nell’animazione di bambini di tutte le fasce d’età. È anche fondatrice e titolare di Pixie Promotion!

Descrizione: Un piccolo “teatro fatto in casa” si realizza con pochi ingredienti, ma tutti speciali: cartone, luce e fantasia! Raccontare una storia attraverso le ombre di sagome di cartone, animate dentro una “scatola magica”, è l’obiettivo da mettere a fuoco… con una torcia! E guidare e stuzzicare i bambini a ideare, selezionare, ritagliare, incollare, mettere in scena storie, luoghi, animali e personaggi diventa un “lavoretto” giocoso molto versatile e divertente!

Materiali necessari per partecipare al laboratorio (a carico dell’allievo): NESSUNO

@ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @ * @

Quota di iscrizione per ogni singolo laboratorio: € 30,00

Per iscrizioni recarsi presso Pixie Art Life in via dei Funai, 1 – Lanciano (aperto lun-ven 10-13/16-19)

Per informazioni scrivere a info@pixiepromotion.it o telefonare al 329 6334543 / 0872 222332

Indirizzo: via Funai, 1, Lanciano
Laboratori Creativi Pixie per bimbi

Trova altri eventi a Lanciano su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento