Ligonchio: Biologioco!Il campo estivo stanziale della Legambiente Ligonchio

Ligonchio: Biologioco!Il campo estivo stanziale della Legambiente Ligonchio-img

12 giugno 2017 presso Ostello Dei Balocchi a Ligonchio.

tracking.php?code=Tu3qVnaRPlwNruD2y86IAX

L’Ostello dei Balocchi e la Legambiente Ligonchio
in collaborazione con la Legambiente Emilia Romagna presentano:

BIOLOGIOCO 2017
il campo estivo stanzialedella Legambiente Ligonchio

BioLoGioco significa giocare con la natura: partire dal gioco e dal divertimento per fare scoprire e far conoscere ai bambini il mondo circostante avvicinandosi all’ambiente.

Età da 6 a 12 anni

Settimane
12-17 Giugno “Biologioco Wild
*19-23 Giugno “Biologioco
10-15 Luglio “Biologioco Wild
17-22 Luglio “Biologioco
31 Luglio -05 Agosto “Biologioco wild

PROGRAMMA DEL CAMPO ESTIVO
LUNEDI: “Casalino… il Paese dei Balocchi”
-(mattina) Arrivo e sistemazione presso l’Ostello dei Balocchi
-(pomeriggio) Breve giro di ricognizione a Casalino. Conoscenza del territorio che ospiterà il campo estivo e degli asinelli dell’Ostello dei Balocchi, che saranno i nostri compagni per tutta la settimana.
MARTEDI: “Passeggiata…Asinata !!!”
-(mattina e pomeriggio) Conosciamo gli Asini, attività ludiche e didattiche di avvicinamento all’asino. A seguire, escursione a sella alla scoperta dei più bei borghi del nostro Appennino. Giornata interamente all’aria aperta, per lasciarsi definitivamente alle spalle le fatiche dell’anno scolastico appena terminato !!!
MERCOLEDI: “Asino per un giorno !!!”
-(mattina) Asino per un giorno: Forse…dentro di noi…sotto sotto… se impariamo a cercarlo, potremmo scoprire l’Asino che è in noi !!! Alcuni sono timidi ed altri coraggiosi e vanitosi. A quale Asino ci sentiamo più vicini? Una volta individuate le caratteristiche del nostro asino-amico le trasporremmo su una tavoletta in argilla, per poi trasformare il tutto in una vera e propria maschera da decorare con il colore ma soprattutto con la nostra fantasia.
-(pomeriggio) “Orienteering… Casalino” Laboratori e giochi all’aria aperta con gara a squadre di Orienteering (impariamo a leggere la cartina e con l’aiuto della bussola ad orientarci osservando il mondo che ci circonda).
-(sera) “Sulle tracce del Lupo” Insieme agli zoologi del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, una serata tutta dedicata alla scoperta di questo affascinante e misterioso animale.
GIOVEDI: “Un bosco di emozioni”
-(mattina e pomeriggio) Breve esperienza di trekking “someggiato”. Ripercorriamo i vecchi sentieri dei pastori e dei pellegrini, attraversando castagneti e faggete, tra fiumi, laghetti…il tutto alle pendici del Monte Cusna, il Gigante che dorme. E’ in questo Paradiso terrestre che pianteremo le tende per trascorrere la notte sotto il cielo stellato.Le asinelle ci aiuteranno a portare tutto il necessario per il campo e la cena.
VENERDI: (versione “Biologioco” TRADIZIONALE ) ““Fate gli Asini, siate umani!”
In collaborazione con il Collettivo Ansasà di Castelnovo ne’ Monti (www.ansasa.jimdo.com.)
con la partecipazione di Fabio Gaccioli.
Questa attività si prefiggie di offrire ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di vivere l’ambiente che li circonda in modo attivo e crativo, fisico, ragionato e critico. L’attività ludica ed espressiva del teatro sarà il mezzo con cui i più piccoli si misureranno dando vita ad un vero e proprio racconto giocato: immaginando che ogni essere umano, in particolar modo i più piccoli, sia come uno scrigno pronto ad accogliere tanti tesori!
Ecco, noi proveremo a rimepire questo scrigno con il tesoro del mondo che ci sta intorno (Alberi, animali, corsi d’acqua, montagne; e il cielo vasto che sovrasta!), per una volta vissuto senza filtri, privo di schermi, in prima persona, con la consapevolezza che tutto ciò esisite nella misura in cui noi esistiamo con, e soprattutto per lui.
VENERDI: (versione “Biologioco” WILD) Un bosco di emozioni parte II
-il minitrekking iniziato giovedi continua nella versione Wild per ancora un giorno. Dal monte Piano arriveremo fino al paesino di Ospitaletto per la nostra seconda notte in tenda !!!
SABATO “Goodbye Casalino” rientro e pranzo in ostello…l’avventura…è finita…
I genitori che verranno a prendere i bimbi, potranno decidere di fermarsi passando una giornata nel fresco rigenerante della montagna e pranzando con noi all’ostello.

Per info e prenotazioni:
STEFANO 347 4878744
AIRIN 328 6942710
oppure scrivi a info@ostellodeibalocchi.it
www.ostellodeibalocchi.it

Indirizzo: Via Popolare 140, Ligonchio
Biologioco!Il campo estivo stanziale della Legambiente Ligonchio

Trova altri eventi a Ligonchio su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento