Livorno: Grimoon (Italia/Francia) in Concerto – Opening Massimo Ruberti

Livorno: Grimoon (Italia/Francia) in Concerto - Opening Massimo Ruberti-img

09 dicembre 2016 presso Aurora Live Music a Livorno.

tracking.php?code=KdWW5bKF9BKQgC1RxjkVwC

Gli italo-francesi Grimoon nascono alla fine del 2003 come progetto musicale e video. Compongono canzoni che danno vita a cortometraggi da loro realizzati. Dal vivo, ogni canzone è accompagnata da piccole storie visive creando così una sorta di concerto-cinema… A Maggio 2004 è uscito il loro primo Ep “Demoduff1″ per la Macaco Records. L’uscita del demo ha subito portato la band in tour in Italia e all’estero (Sziget Festival di Budapest, Berlino, Vienna, Spalato…)… A Novembre 2006 è stato pubblicato il primo album ufficiale dei Grimoon “la lanterne magique”, prodotto da Giovanni Ferrario. Il disco uscito assieme ad un dvd contenente un lungometraggio realizzato dal gruppo stesso ha riscontrati ottimi consensi dal pubblico e dalla stampa. Nel 2007 la band si è dedicata ad una lunga tournée italiana (oltre 40 concerti) ed europea (tours in Germania e Francia)… Nel 2007, i Grimoon si sono anche dedicati alle registrazioni del loro secondo album “les 7 vies du chat”, in collaborazione con molti ospiti. Il disco, prodotto da Giovanni Ferrario è uscito in Italia il 14 marzo 2008 (Macaco/Audioglobe)… Nel 2009 i Grimoon sono stati in tour in Italia e in Europa e si sono dedicati alla realizzazione del loro secondo film “Neera” e alle registrazioni del loro terzo album “Super 8″, uscito in Italia a marzo 2010 e in Germania e Usa a settembre 2010. Dall’uscita di questo nuovo disco, i Grimoon non hanno mai smesso di suonare dal vivo con tour in Europa e negli Usa. A maggio 2011, hanno pubblicato “Cinematic Pop”, raccolta di 15 cortometraggi del gruppo, contenente anche un documentario sulla realizzazione di questi video. A febbraio 2012 i Grimoon hanno pubblicato il loro quarto album, “Le Déserteur” prodotto da Pall Jenlins (The Black Heart Procession) e registrato presso l’SDRL Studio a San Diego CA, Usa.

Massimo Ruberti inizia dai primi anni del millennio a comporre musica elettronica. Ha all’attivo diversi album ed ep, usciti digitalmente in Creative Commons con varie Netlabels (L’ultimo, ‘Granchite Yumtruso PT 1′ è uscito per la palermitana Nostress Netlabel), nonché collaborazioni con altri musicisti, videomaker ed editori. Si definisce scherzosamente un “Trafficante di suoni” proprio per indicare questo suo voler essere trasversale. L’affermazione di Brian Eno sul suo essere “non musicista” continua ad influenzarlo anche a distanza di così tanti anni. In occasione di questa serata ‘cosmica’ verrà proiettato di nuovo il suo cortometraggio ‘Autour de la Lune’, uscito assieme all’omonimo doppio album del 2010 per la Elpa Netlabel (e successivamente incluso nell’ audiolibro pubblicato dalla VittoriaIguazuEditora). Cortometraggio che è ispirato dal romanzo di Jules Verne ‘Intorno alla Luna’, dove 3 astronauti cercano di raggiungere il nostro satellite sparati da un enorme cannone, a bordo di un proiettile modificato ad astronave.
Il film, di circa 20 minuti, si compone di 3 videoclip tra animazione statica e teatro d’ombra sperimentale. I disegni sono del disegnatore americano David Brunell Brutman mentre il teatro d’ombra è stato realizzato dallo stesso Ruberti.
Il corto verrà sonorizzato in tempo reale rivisitando i brani originali del film, con un live set elettronico.

Indirizzo: Viale Ippolito Nievo 28, Livorno
Grimoon (Italia/Francia) in Concerto - Opening Massimo Ruberti

Trova altri eventi a Livorno su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento