Messina: In ACTO Musica di corpi con Davide Sportelli

03 dicembre 2016 presso Studio Danza “‘Metropol” a Messina.

tracking.php?code=SntluXT4IOxzePz1QrOl4H

I N A C T O
musica di corpi
movimento e improvvisazione con Davide Sportelli

I seminari saranno dedicati al processo di osservare l’origine, le implicazioni e gli effetti del nostro agire, dunque la relazione lo spazio l’emozione il disegno il ritmo le dinamiche.
Individueremo strategie per accedere a livelli sempre più alti di disponibilità e di chiarezza, impostando condizioni ottimali per un gioco libero e cosciente.
La pratica consisterà di una fase preparatoria nella quale alterneremo momenti di esplorazione anatomica e spaziale a frasi di movimento, e di sessioni di composizione istantanea: strumenti integrativi che si adatteranno di volta in volta alle qualità individuali, alle età, ai livelli di pratica e familiarità col lavoro fisico.
Alleneremo quella che potremmo definire accurata spontaneità, una modalità di partecipazione giocosa e lucida con cui potenziare la nostra azione rendendola immediata, condivisa, profonda, musicale.

orari:
3-4dicembre h14.30-17.30

CLASSE GIOVANI DANZATORI (11-14 anni)
3 dicembre h17.45-19.45
4 dicembre h11-13

I workshop si terranno presso la sede dello Studio Danza “Metropol” in via Fata Morgana 11, angolo via Garibaldi, Messina

per info e prenotazioni:
3498388723
giorgiadigiovanni@hotmail.it
gioscarcella@hotmail.com

prossimi moduli Meteore Coreografiche
-Ilenia Romano 7-8 gennaio
-Maud De la Purification 4-5 febbraio
-Salvatore Romania 11-12 marzo
-Giovanni Scarcella 15-16 aprile
-Giorgia Di Giovanni e Giovanni Scarcella fine agosto per creazione coreografica da presentare presso Scenario Pubblico (CT) e Teatro dei Naviganti (ME)

Davide Sportelli
è un coreografo, danzatore, attore, insegnante di movimento e improvvisazione, coach coreografico e drammaturgico, attivo senza confini geografici.
Dopo essersi avvicinato alla musica e al teatro si forma come danzatore a Roma e presso l’Accademia Isoladanza della Biennale di Venezia sotto la direzione di Carolyn Carlson.

Come performer ha collaborato con compagnie e direttori quali: Sasha Waltz & Guests, Sosta Palmizi, Giorgio Barberio Corsetti, Caterina Sagna, Ismael Ivo, Michäel D’Auzon, Amaraoui‐Burner Project, Micha Purucker, Cie Twain, William Forsythe per “Human Writes”.

Ha insegnato danza contemporanea, improvvisazione e composizione presso istituzioni e compagnie tra cui: P.A.R.T.S., Ultima Vez, Sasha Waltz & Guests, SMASH Berlin, Korea National University of the Arts, Duncan Centre Praga, Ufer Studios e Tanzfabrik Berlino, Iceland Dance Company, Chunky Move Melbourne, VSMU Slovacchia, Love-IN Toronto, Mimar Sinan Istanbul, Scenario Pubblico Catania, Danscentrum SYD, Skånes Dansteater Malmö.

Ha diretto performance e installazioni coreografiche in Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Corea, Turchia. Alcune sue creazioni hanno ricevuto il sostegno di Summer Studio P.A.R.T.S./ROSAS, Radial System Berlin, Tanec Praha/Teatro Ponec, Elledanse Bratislava, Scenario Pubblico Catania.

Al centro dei suoi interessi coreografici ci sono la relazione tra linguaggi verbali e non verbali, l’approccio al corpo come luogo della visione e visione del luogo, la spazializzazione della materia emozionale, il tentativo di fare della danza una musica palpabile.
Coltiva da sempre una pratica di scrittura creativa, che di quella coreutica e coreografica è specchio e complemento.

In ACTO Musica di corpi con Davide Sportelli

Trova altri eventi a Messina su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento