Messina: Narrazione conCRETA di sé – percorso di Arteterapia

Messina: Narrazione conCRETA di sé - percorso di Arteterapia-img

03 dicembre 2016 presso Centro Rén a Messina.

tracking.php?code=9mI1PLJjPLiP6mz1Ez8h1e

NARRAZIONE CON-CRETA DI SÉ
percorso di ARTETERAPIA a cura di Eleonora Bovo

6 appuntamenti nel mese di dicembre:
sab 3, mar 6, sab 10, mar 13, sab 17, mar 20
(il sabato ore 10-12, il martedì ore 17-19)

per un massimo di 6 partecipanti
SOLO SU PRENOTAZIONE al 349.4079440
costo promozionale 55 €

Ognuno di noi sviluppa quotidianamente un auto-racconto di se stesso che va a confermare la rappresentazione stabile che si ha di sé e del mondo esterno. Realizzare concretamente tale racconto attraverso degli stimoli narrativi e l’uso della creta permette di osservarlo con un po’ di distanza. Vedere e rileggere tale rappresentazione da un punto di vista esterno al continuo e personale racconto interiore mette in luce aspetti che normalmente non siamo in grado di focalizzare.
Questa opera-azione può accompagnarci in un percorso di consapevolezza del nostro modo di stare in relazione con noi stessi e con l’esterno e quindi delle nostre scelte/azioni quotidiane che sviluppano di giorno in giorno la nostra personale storia di vita.
La consapevolezza ci aiuta, a volte anche con dolore, a misurarci con il piacere e il disagio che viviamo nella nostra vita, prendendo atto che ognuno è il creatore continuo della propria storia grazie alla possibilità di scelta che in quanto adulto possiede.
Rispondere di questo potere di scelta in prima istanza a se stessi significa assumersi la paternità o maternità dei propri atti… un passo decisivo per crescere ancora e tentare processi creativi di trasformazione della propria vita.

ELEONORA BOVO, chi sono:
al termine di un decennale percorso come attrice e una laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo (Università Ca’ Foscari di Venezia), incontro il mondo delle Arti Terapie e decido di frequentare il Master triennale di Artiterapie a orientamento psicofisiologico (Università La Sapienza di Roma, cattedra del prof. Ruggieri). Questa ulteriore direzione ha rivoluzionato la mia storia personale e professionale: entrare in contatto con la reale coincidenza dell’atto creativo nelle arti e nella vita (un artista crea la sua opera tanto quanto ogni essere umano costruisce la sua vita) mi ha costretto ad assumere un punto di vista e un atteggiamento nuovo rispetto alla mia ricerca e alla vita in generale. Un’ampiezza di sguardo che continuo a nutrire con studi ed esperienze di formazione e di lavoro e che mi permette di integrare le mie proposte ad adulti e bambini nel campo dell’arte (teatro – gesto grafico – gesto manipolatorio/tattile) ponendole su un piano in cui l’arte da fine di produzione diviene mezzo di conoscenza. In un costante percorso di accompagnamento nell’evoluzione della persona alla ricerca di sé.

Indirizzo: via Nicola Fabrizi, 3, Messina
Narrazione conCRETA di sé - percorso di Arteterapia

Trova altri eventi a Messina su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento