Milano: English Humour Project – Make People Laugh in English

09 marzo 2017 presso Arci Martiri Di Turro – Associazione Onlus a Milano.

tracking.php?code=v5R0hSBS4hax5nbnA8uJ2V

MAKE PEOPLE LAUGH in English
English Humour Project

L’Accademia del Comico è lieta di comunicare che sono aperte le iscrizioni al workshop intensivo di Stand-Up Comedy “Make People Laugh in English”, che si terrà a Londra nei giorni 7-8-9 Aprile 2017.

Far ridere in inglese è un corso full-immersion, intensivo e interattivo sulla cultura comica di lingua inglese, con particolare riferimento alla scena della Stand-Up britannica. Nel corso di un weekend a Londra, i partecipanti avranno l’opportunità di familiarizzare con la lingua e la cultura comica anglo-sassone.
Saranno affrontati aspetti culturali, attraverso l’analisi del ruolo dell’umorismo nella società (di cosa si ride e perché, di quali regole implicite occorre essere consapevoli) e saranno esplorate le possibilità offerte dalla lingua inglese per creare il comico. Nella parte pratica, i partecipanti saranno guidati nell’applicazione di queste conoscenze alla traduzione e all’adattamento culturale del proprio materiale comico. Il corso si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo collettivo di Stand-Up, in cui ogni partecipante avrà l’opportunità di mettere in pratica quanto imparato di fronte al pubblico madrelingua.

A chi si rivolge
Il workshop è rivolto a comici italiani che vogliono provare a esibirsi di fronte a un pubblico di madrelingua inglese, in uno dei locali più frequentati dagli appassionati di comicità della capitale britannica.

Durata e Logistica
• Il corso ha una durata complessiva di 12 ore, suddivise in due giornate di 6 ore, durante le quali ogni partecipante potrà conoscere, familiarizzare e approfondire alcuni meccanismi tipici dell’umorismo anglosassone per iniziare a creare un repertorio nuovo in lingua inglese o per tradurre e ampliare il proprio.
• L’arrivo è previsto per Venerdì 7 Aprile e il ritorno in Italia Lunedì 10 Aprile. Chi non potesse partire Venerdì sera, potrà raggiungere autonomamente la sede del corso Sabato mattina entro le ore 10:00.
• Nelle sere di Venerdì 7 e Sabato 8 aprile, terminato il workshop, si sarà guidati ad assistere a una serata di Stand-Up, con il supporto e le prime osservazioni fornite dai docenti.
• La sera di Domenica 9 Aprile, al termine del corso, ci si esibirà sul palco del prestigioso Angel Comedy Club. A seguire sarà discussa la serata e dati i feedback.
• Un incontro propedeutico a Milano sarà tenuto da Matteo Andreone e Claudio Zucca il giorno Giovedi 9 marzo alle ore 18 presso il Circolo Arci Martiri di Turro in Via Rovetta 14 a Milano. Durante questo incontro saranno affrontate e valutate le necessarie prerogative e indirizzati i partecipanti al percorso da fare prima di arrivare a Londra.

Obiettivi del workshop
• Conoscere e imparare a utilizzare alcuni basilari tecniche della comicità in lingua inglese
• Porre le basi per creare un proprio repertorio in lingua inglese
• Verificare la traducibilità di alcune parti del proprio repertorio e, nel caso, modificarla per un pubblico internazionale
• Scoprire e imparare a usare a proprio vantaggio le differenze culturali che rendono l’umorismo italiano così diverso da quello anglosassone.
• Misurarsi, al termine del workshop, con un pubblico di madrelingua inglese

Docenti
• Matteo Andreone – Attore, autore, regista, docente e formatore teatrale, è co-fondatore dell’Accademia del Comico e membro dell’International Society for Humor Studies. Ha pubblicato Una Risata Vi Promuoverà (Rizzoli, 2012), Lezioni Di Comicità (Audino, 2013) e curato l’edizione italiana di Humor Writing, Step By Step, di Gene Perret (Sagoma, 2015).
• Giacinto Palmieri – Ricercatore di Filosofia del Linguaggio all’University Of Surrey, si occupa principalmente delle tecniche di traduzione e interpretazione della comicità degli stand-up anglosassoni. Parallelamente porta i suoi spettacoli comici in tutto il Regno Unito. Su ComedySub, sono sue le sottotitolazioni in italiano di molti stand-up inglesi e americani.
• Claudio Zucca – Attore, autore ed insegnante di teatro. Comico e cabarettista monologhista, ha partecipato a Zelig Off e Laboratorio Zelig. Autore di libri. Ha collaborato con Ascanio Celestini e Marco Paolini in alcuni progetti di Teatro Sociale. È formatore nel mondo della comunicazione, Comunicazione efficace, Parlare in pubblico, Competenze emotive e Gestione dell’errore e dell’imprevisto. Primo e unico insegnante italiano certificato con il metodo di scrittura per stand-up comedy The Joke Prospector di Greg Dean.

Incontro informativo di presentazione
Se sei interessato a partecipare al workshop intensivo a Londra oppure desideri avere qualche informazione in più, puoi partecipare all’incontro gratuito di presentazione, che si terrà Giovedi 9 marzo alle ore 18 presso il Circolo Arci Martiri di Turro in Via Rovetta 14 a Milano.

Per informazioni e prenotazione incontro di presentazione: info@accademiadelcomico.it

Indirizzo: Via Rovetta,14, Milano
English Humour Project - Make People Laugh in English

Trova altri eventi a Milano su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento