Monza: La Chionna – sings Rylesonable /Dodicilune/ IRD.out March 7th’17

Monza: La Chionna - sings Rylesonable /Dodicilune/ IRD

11 marzo 2017 presso La Casa della Poesia di Monza a Monza.

tracking.php?code=9TjpncA4ltOcqMioarA3pb

LA CASA DELLA POESIA DI MONZA
MIRABELLO CULTURA
Sabato 11 Marzo ore 21.00
TEATRINO DI CORTE della VILLA REALE
Viale Brianza, 1 Monza

presenta

POESIA ITINERANTE
READING/Perfomance

Solo performance
la Chionna (one lady voice’s concept)
avrà modo, di condividere gli aspetti che connotano il suo pensiero artistico e vocale. Sulla scia di queste riflessioni, introdurrà il suo prossimo disco “Rylesonable” una produzione americana firmata Dodicilune (2017).

Antonella Chionna, 20 Novembre 1990
E’ una scrittrice, improvvisatrice e cantante italiana.

Ha trascorso la prima parte della sua vita studiando da ballerina classica; esibendosi, in giovanissima età, in teatro ha coltivato, negli anni, un ascolto approfondito della musica classica. Ha iniziato a cantare, professionalmente, all’età di diciassette anni, collaborando con artisti provenienti da tutto il mondo.

Ha intrapreso i suoi studi musicali all’età di dodici anni, influenzata dall’opera, dalla musica classica e dal jazz; ha, dunque, perfezionato la sua tecnica vocale per più di quindici anni: conseguendo, nel 2013, il diploma accademico di primo livello in “Canto Jazz” sotto la guida del soprano italiano Gianna Montecalvo, presso il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli (IT). Durante questo periodo è stata, inoltre, allieva di una delle pioniere più influenti nella formazione vocale in ambito jazzistico in Europa: Judy Niemack. Ha pubblicato, nel 2013, il suo album di debutto “Adiafora” (Koinè, Dodicilune), all’età di ventidue anni. Nello stesso anno, la Chionna, ha cominciato a studiare improvvisazione, composizione e prassi del repertorio con il suo mentore, il pianista e compositore, Gianni Lenoci: conseguendo nel 2015, con il massimo dei voti, il diploma accademico di secondo livello in “Musica Jazz”. La sua tesi di laurea magistrale “Halfway to dawn – a song of Billy Strayhorn” è stata pubblicata lo stesso anno, quale unica “monografia dedicata” su territorio nazionale nel centenario della nascita di Billy Strayhorn, per l’etichetta discografica Dodicilune ed è stata recensita positivamente, ottenendo ampio consenso da parte di uno dei musicologi più influenti nello studio della musica di Strayhorn: Walter van de Leur.

Altri lavori vocali della Chionna sono documentati nelle seguenti antologie musicali: Hunger and Love – tribute to Billie Holiday (1915 -2015), Dodicilune (2015); Music Live – I Giovani per i Giovani; Tips di Steve Lacy – feat. Gianni Lenoci – Vittorio Gallo, live recording – Dicembre 2015 “Casa del Jazz” – Roma; Ismez Onlus (2016).

Scrittrice, ha portato avanti il filone di matrice classica alla base dei suoi studi: combinando letture altamente specializzate della tradizione letteraria alla ricerca di nuove forme espressive. Ha conseguito la maturità classica, nel 2009.
Fervente lettrice, ha approfondito lo studio della letteratura contemporanea da autodidatta; frequentando i salotti di Fucine letterarie ha avuto l’opportunità di confrontarsi con i rappresentanti di spicco della letteratura poetica italiana contemporanea: Maurizio Cucchi, Valerio Magrelli, Antonio Riccardi, Andrea Leone, Andrea Inglese, Franco Buffoni e Franco Loi. Ha pubblicato due libri di poesia, Epifanie Baritonali (Lupo, 2012) e Poghenos (Lietocolle, 2014).

Altri lavori letterari della Chionna sono menzionati e documentati nelle seguenti antologie letterarie: Quadernario – Almanacco di poesia contemporanea di Maurizio Cucchi (Lietocolle, 2015); Le Gazze disattente da Francesco Paolo del Re (Secop Edizioni, 2016).

Antonella Chionna ha iniziato a insegnare, canto moderno, all’età di diciotto anni; l’attività d’insegnamento le permette di portare avanti una personale visione dello strumento vocale che vive, contiguamente e imprescindibilmente, in relazione alla discografia di un artista: alla sua attività concertistica e alla sua formazione accademica e intellettuale. Dimostrando come, una tecnica eccellente combinata al ruolo creativo dell’improvvisazione e dell’ascolto approfondito sia la chiave per diventare un artista di valore.

Indirizzo: Villa Mirabello Via Mirabello 10, Monza
La Chionna - sings Rylesonable /Dodicilune/ IRD.out March 7th

Trova altri eventi a Monza su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento