Pavia: Workshop di danza contemporanea

Pavia: Workshop di danza contemporanea-img

14 gennaio 2017 presso SPAZIO ISV – In Scena Veritas a Pavia.

tracking.php?code=D6DliSDwCwFh0xDNGQa6xJ

a cura di Serena Susani
dal 14 al 15 gennaio 2017

Il corso

Il training fisico nello specifico la danza “contact “ e contemporanea è assolutamente adatta a tutti coloro che lavorando o studiando in ambito teatrale intendono mantenere o approfondire il proprio lavoro sulla consapevolezza fisica, sulla relazione tra sé e l’altro, tra sé e lo spazio in cui si agisce, tra sé e il suolo (Floor work), unico vero partner con cui ci troveremo ad interagire per tutta la vita.

Questo lavoro sul corpo si immerge in temi come la modulazione dei differenti tipi di energia, la mobilità nella colonna vertebrale, la libertà nelle articolazioni attraverso la spinta del piede e della mano, l’uso del peso e il dialogo nel lavoro in coppia, lo sguardo, il respiro, le dinamiche nello spazio, le singole esigenze del corpo.

La Contact Improvisation è un’esplorazione aperta delle possibilità cinetiche dei corpi che si muovono attraverso il contatto. A tratti forte e atletica, a tratti sospesa e meditativa, è una pratica corporea aperta a tutti quelli che desiderano esplorare. Lavorando in modo esperienziale attraverso i riferimenti anatomici e fisiologici, si individua un percorso che attraverso la comunicazione e la fiducia nell’altro ci porta alla scoperta del sé, del sé nello spazio. Una continua ricerca delle possibilità di scelta nell’istante, un continuo riconoscimento delle capacità di trasformazione e integrazione delle informazioni che giungono e nascono attraverso il contatto.

L’insegnante

SERENA SUSANI – insegnante, danzatrice e coerografa indipendente

Nel 2000 intraprende la formazione professionale per il danzatore contemporaneo, inizialmente presso il C.I.M.D. (Centro internazionale del movimento e della danza) a Milano diretto da Franca Ferrari, e successivamente in Francia, studiando col maestro Dominique Dupuy e la moglie Francoise con relativo conseguimento del diploma di stato per l’insegnamento della danza contemporanea.

Danza per alcuni anni nella compagnia “Cadeaux Mainol” diretta da Franca Ferrari e contemporaneamente lavora ad un progetto sostenuto dall’Università di Pavia, dal dipartimento di neurofisiopatologia del sonno diretta dal prof. Raffaele Manni con il quale visiona e studia registrazioni video di pazienti affetti da disturbi del sonno (Rem behavior disorders). L’analisi del movimento di alcuni casi clinici porta alla realizzazione di una performance/installazione “Corpo intermedio” rappresentata al 12mo e 13mo congresso internazionale sui disturbi del sonno e sull’epilessia primaria a Berlino 2000 e Madrid 2001.

Dal 2004 al 2008 studia e danza con Ariella Vidach con la quale approfondisce la tecnica release (“Incrome Auxy”, ”Underscore”, ”Progetto Isadora”, ”Progetto S.O.S.ta” ). Approfondisce la sua formazione di danzatrice con Jeremy Nelson, Juliette Mapp, Trisha Bauman, Simone Magnani e Massimiliano Barachini. Nel 2007 il lavoro Break/fast, composizione per tre danzatori, risultato di uno studio osservazionale sui comportamenti motori delle persone affette da sclerosi multipla,viene rappresentato al 10°congresso Internazionale sulla sclerosi multipla a Monaco di Baviera. Dal 2008 insegna al liceo classico Licos di Pavia e avvia un corso di approfondimento tecnico e di composizione per il danzatore contemporaneo.

Assieme a Simone Magnani costituisce l’associazione culturale Liliss ora divenuta “Else4motion”. (“Il silenzio di Orfeo”di e con Simone Magnani,Festival dei Saperi,Cattedrale del Carmine,Pavia). Da novembre 2011, studia e lavora con il maestro danzatore e performer Massimiliano Barachini. A gennaio 2012 ottiene il patrocinio dell’Unar (Ufficio Nazionale antidiscriminazioni facente capo al Ministero delle Pari Opportunità) in occasione della “giornata della memoria” per la presentazione del lavoro “Matricola 27012012” presso l’Ateneo Pavese, Aula del 400. A giugno 2013 il lavoro “Matricola 27012012 “ viene scelto per essere rappresentato al Festival Internazionale di danza contemporanea “Corto in danza “ a Cagliari. L’anno successivo il lavoro “Pharmakon “ si classifica 6° su oltre 70 lavori visionati e rappresentati al Festival Internazionale di danza contemporanea sempre nel circuito “Corto in danza” a Cagliari. Riceve una menzione speciale da parte della guria per il contributo allo sviluppo della ricerca nella danza contemporanea in Italia.

Continua ad occuparsi di formazione, ricerca e sperimentazione con danzatori abili e disabili.

Costo e iscrizioni

Il corso si terrà presso lo Spazio ISV nei seguenti giorni:

sabato 14 gennaio / ore 14 -18
domenica 15 gennaio / ore 10-13
Iscrizione: 45€
Tessera associativa obbligatoria (sottoscrivibile al momento): 10€

Evento non prenotabile on line

Per informazioni e prenotazioni contattare info@inscenveritas.com o telefonare allo 3395373945

Indirizzo: via Einaudi 23, frazione Rotta, Travacò Siccomario, Pavia
Workshop di danza contemporanea

Trova altri eventi a Pavia su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento