Prato: Warhol e la pop art – Pecci School 2016-17

Prato: Warhol e la pop art - Pecci School 2016-17-img

16 gennaio 2017 presso Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato.

tracking.php?code=miOOQ3qpKcTpaaUkloyBhg

Pecci School 2016/17
IX° incontro – Warhol e la Pop Art
Lezione di Martino Margheri
Ingresso: 5 euro (intero) / 4 euro (per i soci) / Ing. lib. per studenti e disoccupati di ogni ordine e grado (documentati)

Pecci School è un programma di lezioni dal respiro multidisciplinare: oltre quaranta incontri dedicati ai più importanti protagonisti del Novecento e della contemporaneità, dalla storia all’arte, dalla musica al cinema passando per il teatro.
Uno strumento semplice e sintetico per chi aspiri a strutturare meglio le sue conoscenze, per chi voglia ripassare i principali avvenimenti del XX secolo, per chi intenda dotarsi di una mappa concettuale da approfondire in seguito. Ogni settimana – il lunedì e il mercoledì, dalle ore 21 alle ore 23 – esperti riconosciuti introducono il pubblico alle opere dei protagonisti del Novecento e della contemporaneità, con l’aiuto di immagini, musica e video.

Nei cataloghi di arredamento, nei beauty center e nei bar fuori moda la riproduzione di una sua opera non manca mai.
È lui, Andy Warhol: figlio di immigrati slovacchi, pubblicitario per Vogue, icona indiscussa degli anni Sessanta e Settanta, regista, sceneggiatore, pittore e soprattutto grande cerimoniere della Pop Art. Autore di un’arte sgargiante e ripetitiva, in bilico tra la celebrazione e la critica della cultura americana; un’arte prodotta in serie come un oggetto industriale ma immediatamente riconducibile alla sua mano. Warhol ha creato un immaginario di facce e oggetti talmente potenti da diventare più iconiche della stessa realtà. Pensate a una lattina di zuppa Campbell. Qual è la prima cosa che viene in mente: il suo contenuto o Andy Warhol?

Martino Margheri
Laureato in storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, dal 2007 lavora nel Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi. La sua attività si concentra nello sviluppo di progetti dedicati agli adulti e al mondo delle università e accademie favorendo l’incontro con l’arte attraverso modalità partecipative. Dal 2015 collabora con alcune università straniere per lo sviluppo di progetti didattici e l’insegnamento della storia dell’arte contemporanea.

www.centropecci.it

Indirizzo: Viale della Repubblica, 277, Prato
Warhol e la pop art - Pecci School 2016-17

Trova altri eventi a Prato su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento