Roma: Le pratiche vocali | Ewa Benesz

Roma: Le pratiche vocali | Ewa Benesz-img

27 aprile 2017 presso Cineteatro Roma a Roma.

tracking.php?code=ZzNkKyjMH5XUEtOmrH564j

LE PRATICHE VOCALI seminario condotto da EWA BENESZ diretta allieva e collaboratrice di Jerzy Grotowski
27 – 28 – 29 – 30 APRILE dalle 19.30 alle 22.30

presso il CineTeatro via Valsolda 177
costo dell’intero seminario 100 euro
INFO e PRENOTAZIONI 339.2601057 visionivisioni@gmail.com

LE PRATICHE VOCALI
provengono dalle antiche tradizioni dell’Oriente, dalla ricerca antropologica sul canto sciamanico e dall’esperienza del Teatro Laboratorio di Jerzy Grotowski in Polonia, a Wroclaw.
Occorre portare i vestiti comodi per il movimento, una sciarpa per coprire la testa e le spalle, le donne una gonna lunga e larga. Per chi suona uno strumento musicale.

“Le pratiche vocali sorprendono per la semplicità e per il rigore estremo cui costringono l’attenzione di chi canta. Non è solo un esercizio vocale. Un canto non è un prolungamento del pensiero con la voce alta, ne la volontà di cercare un’espressione. È la sonorità della respirazione, la risonanza del suono nel corpo e nello spazio.
La voce è incarnata in me. Provo a ritrovare la sorgente della voce e liberare la respirazione sonora. Provo ad imparare che cosa mi aiuta e che cosa disturba nel ritrovare la sonorità della voce dentro me e intorno di me, nello spazio. Finché divento un strumento vivo che genera il suono. Finché divento il suono nello spazio. Sento il silenzio e vigilo nel canto, riposo nel canto. Sono io che canto o qualcosa canta in me? Qualcosa di ancestrale che vive nel profondo di me si risveglia e canta. Sono testimone.
IL CANTO È UN’AZIONE. Le tecniche vocali articolano un processo della vita. Riducono all’espressione elementare, alla verità, e succede che posso ritrovare una
forza attiva del canto: la fiducia.”
Ewa Benesz

EWA BENESZ
attrice polacca, laureata in Lettere all’Università di Lublino e diplomata in Arte Drammatica a Varsavia. Ha lavorato nell’Instytut Aktora-Teatr Laboratorium diretto da Jerzy Grotowski in Polonia. Nel’70 ha fonda assieme a tre colleghi della Scuola d’Arte Drammatica di Varsavia lo Studio Teatrale. Negli anni ‘75-76 insegna all’Università di Lublino Teoria della Cultura e Storia del Teatro Contemporaneo. Dall`82 al `96 ha collabora con Rena Mirecka nei progetti parateatrali:’Be here now…Towards’, ‘The way to the centre’ e ‘Now it’s the Flight’ realizzati in paesi dell’Europa, in America e in Israele. Dal`97 conduce esperienze parateatrali: ‘ESSERE’, ‘VERSO L’ORIGINE’ , ‘LE PRATICHE ORIGINARIE DELL’ATTORE’, ‘LE PRATICHE VOCALI’. Collabora con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, degli Studi di Catania,Ca` Foscari di Venezia, Università M.C.Sklodowska di Lublino, Polonia. Partecipa nel progetto”Meetings with Remarkable Women. You Are Someone’s Daughter” di British Columbia University di Okanagan in Canada e Istituto di Grotowski di Wroclaw,Polonia. Vive in una casa tra le montagne in
Sardegna dove sta sviluppando una ricerca pratica ispirata agli antichi testi sanscriti dei Veda.

Indirizzo: via Valsolda 177, Roma
Le pratiche vocali | Ewa Benesz

Trova altri eventi a Roma su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento