Roma: ONDADURTO LAB – Mediterraneo

12 marzo 2016 presso Piccolo teatro di Pietralata a Roma.

tracking.php?code=BoQj4SjyL47WwcNQCqMUBf

Appuntamento con ONDADURTO LAB
Laboratorio di Alta Formazione per Attori e Attrici Professionisti/e

Proseguono gli incontri di studio e di ricerca con Ondadurto Teatro, aperti e rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire le tecniche e le metodologie cardinali della compagnia internazionale diretta dal regista Marco Paciotti: l’espressione corporea, il teatro-danza, l’interpretazione del gesto e della musica, la comunicazione per mezzo di immagini corali e grandi movimenti, analisi ed approfondimento del testo attraverso l’uso del corpo e dello spazio.
NEL CORSO DEL LAVORO INSIEME PROSEGUIRA’ LA RICERCA DI NUOVI ATTORI E NUOVE ATTRICI PROFESSIONISTI/E INTERESSATI/E A FUTURE COLLABORAZIONI CON LA COMPAGNIA ONDADURTO TEATRO.

Mare nostro, che non sei nei cieli
e abbracci i confini dell’isola e del mondo
Sia benedetto il tuo sale e sia benedetto il tuo fondale
Accogli le gremite imbarcazioni
senza una strada sopra le tue onde
Pescatori usciti nella notte
Le loro reti tra le tue creature
Che tornano al mattino con la pesca dei naufraghi salvati
Erri De Luca

Il Mediterraneo: barriera fisica e culturale tra Nord Africa ed Europa, orizzonte di speranza e abisso di morte, metafora del viaggio eterno verso un futuro evanescente, culla per il dolore degli abbandoni e la paura dell’ignoto, strumento di tortura e di riscatto.
Lungo la rotta dei migranti, esploreremo le emozioni che ne colmano le acque, costruendo il personaggio attraverso la lettura e l’interpretazione di alcune lettere di migranti, e lavorando i testi associando al monologo movimenti espressivi legati all’abbandono, l’addio, la speranza, la disperazione, la perdita di dignità, la forza d’animo, il coraggio. Parallelamente, porteremo avanti un lavoro basato sullo strumento drammaturgico del coro, e l’infinità varietà di immagini, dinamiche ed emozioni collettive che da esso possono scaturire.

Vi ricordiamo che i workshop di Ondadurto Lab avranno luogo ogni mese e saranno condotti dal regista e direttore artistico della compagnia Ondadurto Teatro Marco Paciotti.
In ogni workshop verranno proposti argomenti e tematiche di studio differenti.
Sarà possibile partecipare ad uno, a più d’uno o a tutti gli incontri.

PER PARTECIPARE MANDA FOTO E CV a info@ondadurtoteatro.it
Ti risponderemo con le coordinate per il pagamento.
Solo a bonifico effettuato sarai ufficialmente iscritto e ti invieremo il monologo da imparare a memoria per il 12 Marzo.

QUOTA di PARTECIPAZIONE:
Il singolo workshop ha il costo di 60 euro.
( E’ possibile prenotarsi per 2 workshop consecutivi al costo di 100 euro.)
Il pagamento dell’intera quota dovrà essere effettuato entro e non oltre l’ 8 Marzo 2016

La compagnia ONDADURTO TEATRO:
ONDADURTO TEATRO è una compagnia fondata nel 2004, con base a RomaItalia.
Partendo dalla pedagogia di Lecoq, l’ensemble approda al visual e phsical theatre: il gesto, l’acrobatica, il teatro-danza, sono parti essenziali della creazione artistica, unita all’utilizzo di macchine scenografiche in movimento, effetti pirotecnici, giochi d’acqua, video, musica dal vivo.
ONDADURTO TEATRO propone i propri lavori sia in teatro che in open-air con spettacoli ed eventi multidisciplinari, coniugando differenti linguaggi espressivi che raggiungono con poesia ed ironia diverse culture e platee internazionali.
I suoi spettacoli sono andati in scena, oltre che in Italia, in Danimarca, Spagna, Germania, Francia, Lussemburgo, Austria, Polonia, Ungheria, Croazia, Romania e in tournée intercontinentali come in Messico, Cile e Corea del Sud.
Ha realizzato progetti di interscambio culturale in India, Thailandia e Cuba.
Le proprie produzioni sono caratterizzate da un lavoro dove la scenografia non ha un ruolo decorativo, bensì è mezzo dell’azione spettacolare: è portata in scena, creata sul movimento e in un istante si muove, senza che sia gestita da una macchina fredda e distaccata, ma dall’azione viva dell’uomo.
Il gruppo è composto da attori/organizzatori/regista/tecnici, tutti al di sotto di 35 anni.

CONTATTI:
Giorgia Conteduca (+39) 328 6973543
info@ondadurtoteatro.it
www.ondadurtoteatro.it

ONDADURTO LAB - Mediterraneo

Trova altri eventi a Roma su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento