Torino: Il dubbio (Colpi di scena) per Piemonte Teatro OFF Festival

Torino: Il dubbio (Colpi di scena) per Piemonte Teatro OFF Festival-img

25 febbraio 2017 presso Teatro Giulia di Barolo a Torino.

tracking.php?code=0PB7xU67u4AoJ7fZugr1BL

Il dubbio
di John Patrick Shanley, compagnia Colpi di scena

Il Dubbio, del drammaturgo americano John Patrick Shanley, reso famoso dall’omonimo film del 2009 con Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman, rappresenta l’eterna contrapposizione tra filosofie di pensiero opposte, l’una progressista e l’altra conservatrice ed entrambe condivisibili a seconda della sensibilità dello spettatore.
Il lavoro ruota attorno al dubbio che la madre superiora, direttrice di una scuola cattolica americana nei primi anni sessanta, nutre nei confronti di un prete, insegnante nell’istituto, sospettato di aver insidiato un allievo a lui molto legato.
Il tema della pedofilia sta alla base del Dubbio, ma non è che il pretesto per raffigurare lo scontro tra virtù e amore, tra le regole e i compromessi utili, tra il rigore e la gentilezza, tra intolleranza e compassione.
La direttrice, Suor Aloysia, moralmente irreprensibile e apparentemente certa della propria verità, in contrapposizione a Padre Flynn, prete solare e amato, ma offuscato dal sospetto che grava su di lui.
La vicenda è sempre in bilico fra le due possibilità, ponendo come ago della bilancia la giovane suor James che nella sua ingenuità alimenta costantemente il dubbio.

Indirizzo: piazza Santa Giulia 2/bis, Torino
Il dubbio (Colpi di scena) per Piemonte Teatro OFF Festival

Trova altri eventi a Torino su Evensi!

Commenta con Facebook

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento